click B I O G R A P H Y
Questo sito web e i suoi contenuti sono copyright di Alessandro Moreschini 1995-2024 © Tutti i diritti sono riservati
ultima revisione dicembre 2024
B I O G R A F I A in PDF
ALESSANDRO MORESCHINI, nato a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 1966, vive e lavora a Bologna,
Diploma di Maturità d’Arte Applicata, Istituto Statale d’Arte di Bologna,
Laurea D.A.M.S. Discipline delle Arti Visive, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna,
Post Laurea, Abilitazione all’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Bologna.
PROFILO ARTISTICO
Il mio lavoro è ottenuto attraverso una stesura pittorica particolarmente certosina, dove la manualità personale si pone in confronto con il mondo della tecnologia e l’utilizzo di mezzi cosiddetti extra artistici. Utilizzo diversi supporti con i quali realizzo opere dove la superficie dipinta si traduce in texture iperdecorativa e cromatica (pattern painting), nel tentativo di evidenziare la caduta dei limiti culturali del nostro canone estetico occidentale.
Alla base della mia ricerca artistica c’è la considerazione che la società contemporanea si caratterizza sempre più per una generale estetizzazione della vita quotidiana a svantaggio della precedente preoccupazione di eticizzazione della vita sociale. In altri termini come ha affermato il sociologo francese Yves Michaud l’interesse per il bello in tutte le sue forme (estetica) permeerebbe tutti gli ambiti della nostra vita assopendo la nostra responsabilità sociale e l’impegno civile (etica).
COLLETTIVE
2024 Milano, La nostra casa è in fiamme, Galleria Artra, a cura di Raffaele Quattrone
2024 Bologna, Legami fragili, Galleria Studio Cenacchi e altre sedi espositive, a cura di Raffaele Quattrone
2024 Viadana (MN), Padiglione Bologna, MuVi Galleria Civica d’Arte Contemporanea, a cura di Sandro Malossini e Paolo G. Conti
2023 Bologna, Il profumo dei fiori dipinti, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, a cura di Sandro Malossini
2022 Marina di Ravenna (RA), Padiglione Bologna, Galleria FaroArte, a cura di Sandro Malossini, testo di Pasquale Fameli
2021 Rimini, Collezione Fondazione S.Patrignano, PART Palazzi dell’Arte, a cura di Clarice Pecori Giraldi
2019 Roma, L’ultimo Espaliú e il contesto italiano, Accademia di Spagna, a cura di Xosé Prieto Souto, Rosalía Banet e Raffaele Quattrone
2019 Venezia, NewFaustianWorld. Un libro, un film, una mostra, Galleria Beatrice Burati Anderson, a cura di Raffaele Quattrone e 24 Ore Cultura
2019 Rimini, NewFaustianWorld, Galleria Augeo / Art Preview, a cura di Raffaele Quattrone e 24 Ore Cultura
2018 Bologna, Aspettando NewFaustianWorld, Studio Mirone, a cura di Raffaele Quattrone e 24 Ore Cultura
2017 Bologna, Roberto Daolio, Vita e incontri di un critico d’arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale , MAMbo, Museo Arte Moderna Bologna, a cura di Uliana Zanetti / invito / comunicato stampa
2017 Torino, PolisGraphics. Nuove arti applicate “impegnate”, M.I.A.A.O. a cura di Enzo Biffi Gentili, testo di Carlo Branzaglia / invito
2016 Bologna, Bologna Dopo Morandi 1945-2015, Palazzo Fava / Genus Bononiae, a cura di Renato Barilli
2016 Vignola (MO), Slowly, elogio alla lentezza, Dislocata, a cura di Raffaele Quattrone
2016 Bologna, Artworlds, Studio legale commerciale, ArtCity 2016, a cura di Raffaele Quattrone
2015 S.Cesareo (RM), Slowly, elogio della lentezza, Fondazionecmm, a cura di Raffaele Quattrone
2014 Imola (BO), Re-Birth Day, Io vedo, Io guardo, Novella Guerra, a cura di Annalisa Cattani e Raffaele Quattrone / contributo / Terzo paradiso
2013 Bologna, //:(TT)+U=Think The Unthinkable, Galleria OltreDimore, a cura di Raffaele Quattrone / photo tour T.T.U.
2012 Roma, opere di arte contemporanea a sostegno di AMREF Casa d’Aste Babuino, a cura di Matteo Scarabotti
2012 Bologna, When (Italian) Responsibilities Become Form, Galleria OltreDimore, a cura di Raffaele Quattrone / photo tour W.I.R.B.F.
2009 Bologna, Asta Benefica in favore dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, ex Chiesa del buon pastore, a cura di Valerio Dehò
2008 Londra, UK, /seconds issue 09, Vanishing point, The Wharf Road Project / V22, a cura di Peter Lewis
2008 Torino, Il Gran Teatro Ceramico.BAU+MIAAO, M.I.A.A.O. Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi, a cura di Enzo Biffi Gentili
2007 Londra, UK, /seconds issue 07, Sci-fi, utopia, roadside picnics, Redux Projects, a cura di Peter Lewis e Derek Horton
2007 Roma, 200 Opere d’arte contemporanea in beneficenza for A.M.R.E.F. Casa d’Aste Babuino, a cura di Mauro Di Leo
2005 Vittuone (MI), Binario Zero, Rinascitarte, a cura di Pino Deodato
2003 Fondi (LT), Premio Città di Fondi, Castello Caetani, a cura di Maurizio Calvesi
2003 La Paz, Bolivia, III Salón Internacional de Arte/SIART 2003, Museo Nacional de Arte
2003 Pavia, Pavia/Giovane Arte Europea, Castello Visconteo, a cura di Rossana Bossaglia
2003 Sharjah, U.A.E. Sharjah International Art Biennial/6th session, Sharjah Art Museum, a cura di Hoor Al Qasimi e Peter Lewis
2002 Bologna, Festival delle Arti, Palacuore, a cura di Roberto Grandi
2002 Forlimpopoli (FC), Multimostra, Multisala Cineflash, a cura di Mauro Manara
2001 Vittuone (MI), IV edizione Premio Paolo Parati, Rinascitarte, a cura di Pino Deodato e Chiara Guidi
2000 Bologna, Il Castello delle meraviglie, Galleria Loretta Cristofori, a cura di Dede Auregli e Valerio Dehò
1999 Bologna, Bagno ad Arte, Teatro S. Martino, a cura di Alessandra Borgogelli
1999 Castel S.Pietro Terme (BO), Immaginifici sette, Sala Comunale ex Fienile, a cura di Mauro Manara
1999 Fisciano (SA), Arte in Campus, Sala del Rettorato, Università degli Studi di Salerno, a cura di Silvana Sinisi
1999 Santa Sofia (FC), Arte e Natura, Associazione Culturale Sinestesia, a cura di Fabio Cavallucci
1998 Bologna, Exit2 Arte in Libera Uscita, Circolo Arci Sesto Senso, a cura di Edoardo di Mauro
1998 Santa Sofia (FC), Romagna-Kassel, Galleria d’Arte Contemporanea V. Stoppioni, a cura di Dede Auregli e Fabio Cavallucci
1998 Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, Brain Machine, Gradska Galerija Colegium Artisticum, a cura di Fabiola Naldi e Carlotta D’addato
1998 Vittuone (MI), I edizione Premio Paolo Parati, Rinascitarte, a cura di Pino Deodato, Luigi Di Corato e Angela Madesani
1997 Padova, Quotidiana, Luoghi d’Origine, Galleria Civica Cavour, Giovani Artisti Italiani
1997 Bologna, Officina Italia/Rete Emilia Romagna, Galleria d’Arte Moderna, a cura di Renato Barilli
1997 Milano, Lab.12.2/T.I.N.A. (there is no alternative), ViaFarini, a cura di Roberto Daolio
1997 Bologna, Contatto, Zone c/o Galleria Graffio, a cura di Anteo Radovan
1996 Milano, l’Arte in Pentola, Show Room Paci & Partners, a cura di Erica Calvi
PERSONALI
2019-20 Vignola (MO), Beata Solitudo, Fondazione Rocca di Vignola, Architetture dell’immaginario, a cura di Lucia Biolchini / invito / comunicato stampa / ArtCity 2020
2017 Bologna, KI /Alberto Di Fabio/Alessandro Moreschini, AICIS, a cura di Raffaele Quattrone / invito
2015 Vignola (MO), Punti di vista e non di fuga, Dislocata, a cura di R. Quattrone, testo di Renato Barilli / art talk / comunicato stampa / photo tour art talk
2014 Bologna, In Itinere, (galleria +) oltredimore, a cura di Raffaele Quattrone
2010 Castel S.Pietro T. (BO), Step by step, pattern and painting, Bertolini & Prodi l’architettura per l’arte, a cura di Raffaele Quattrone
1999 Bologna, ZOO incursioni, Zoom Laboratorio delle Arti Contemporanee, a cura di Alessandra Borgogelli
1998 Bologna, Navigare, navigare senza sentire il rumore del mare, Zoo Arte Contemporanea, a cura di Alessandra Borgogelli
1997 Bologna, Senza Titolo, Zone c/o Galleria Graffio, a cura di Roberto Daolio
1996 Bologna, Il buon gusto che si va sempre più diffondendo nel mondo ebbe origine in terra greca, Depot Gallery
BIBLIOGRAFIA
QUOTIDIANI e PERIODICI
2024 Pozzi F. La nostra casa è in fiamme, il nuovo spazio della Galleria Artra a Milano, Segno n.295, marzo/aprile
2024 Biggi A. La resistenza dei “Legami fragili”, Segno, 18 aprile
2024 Legami fragili. Una mostra sulla forza delle relazioni umane per creare comunità, Espoarte, 3 aprile
2024 Trevi E. L’architetto dell’aria fa viaggi impossibili, la Lettura suppl. del Corriere della Sera, 31 marzo
2024 Valentini M. Quei “legami fragili” pronti a girare l’Italia, Il Resto del Carlino Bologna, 29 marzo
2024 Trezza A. L’arte del donare per l’arte, CUBo Unibo, 1 febbraio
2022 Civetta R. PART – Palazzi dell’Arte Rimini, Art a Part of Culture, 16 gennaio
2021 Vergine A. Il giardino delle sculture e il premio artisti italiani PART Palazzi dell’Arte Rimini, ATPdiary, 23 novembre
2021 Santacatterina M. Novità da Rimini. Il PART lancia un premio e acquisisce nuove opere, Artribune, 8 novembre
2021 Casati Modignani L. Tutte le novità dei Palazzi dell’Arte di Rimini, ArtsLife, 31 Ottobre
2021 Savorelli L. Sei artisti intervistano il curatore, Espoarte, 14 maggio
2020 Barilli R. Van der Stokker e Moreschini: l’ornamento non è più un delitto, blog renatobarilli.it, 11 gennaio
2019 Quattrone R. Pittura come stato emozionale / Painting as an emotional state, Wall Street International, 15 novembre / November 30
2019 Dodd N.A. Listening to the silence, HandBook the official costa smeralda magazine, 9 luglio
2019 Bozzato F. La Rocca di Vignola una casa d’artista, Corriere di Bologna, 2 luglio
2019 Quintieri C. Pepe Espaliù lo spagnolo, artista sfrattato per cui il futuro non esisteva perchè era nel suo lavoro, Art a Part of Culture, 29 maggio
2019 Bagnara I. Gallery Weekend in Venice – Part One, ATPdiary, 29 marzo
2019 Giacomelli E. “Il fattore Faust” nella pittura contemporanea, Artribune, 29 gennaio
2019 Di Giorgio F. La pittura oltre la “confort zone”, Espoarte, 1 febbraio
2018 Quattrone R. NewFaustianWorld, una tensione interiore a migliorarsi / overcoming the limits, Wall Street International, 15 dicembre / December 30
2017 Quattrone R. L’estetica è etica? / Is aesthetics ethics?, Wall Street International, 15 novembre / November 30
2017 Chimento F. The return of Bolognese Officina, Bologna dopo Morandi, STARTUP digital magazine, n.03, febbraio
2017 Mc Donald A. Alberto Di Fabio/Alessandro Moreschini, Gagosian Magazine, febbraio
2016 Collina C. Bologna dopo Morandi 1945-2015, Rivista Istituto Beni Culturali, XXIV/2, novembre
2016 Chimento F. Over the ordinary ways of art, STARTUP digital magazine, n.00, gennaio
2014 Quattrone R. In Itinere. L’arte di Alessandro Moreschini fa tappa a Bologna, EQUIPèCO, n.40, Roma, giugno
2013 Colafranceschi R. //:(TT)+U=Think The Unthinkable, EQUIPèCO, n.36, Roma, giugno
2013 Estremo V. How art can change the world: Think the Unthinkable at OltreDimore Gallery, Droste Effect, 3 maggio
2013 Galbiati M. Pensare l’impensabile. Prove per un futuro da ri-vedere, Espoarte, 26 aprile
2013 Principale C. //:(TT)+U=Think The Unthinkable, Exibart, 26 aprile
2013 Grossi E. Impensabile //:(TT)+U=Think The Unthinkable, Corriere della sera, Io donna, 30 marzo
2013 Mammì A. Che arte, l’utopia, L’Espresso online, 22 marzo
2013 Pacoda P. Quando l’energia delle opere sfida ogni limite, Il Resto del Carlino (Bologna), 23 gennaio
2012 Chimento F. La responsabilità ai tempi del libero mercato, ArsKey Magazine, edizione online, 16 aprile
2012 Viroli C. When (Italian) Responsibilities Become Form, Exibart, 26 marzo
2012 Pilati C. Quando le responsabilità diventano forma, La Repubblica (Bologna), edizione online, 14 marzo
2010 Ecco l’arte di Alessandro Moreschini, Il Resto del Carlino (Bologna), 16 dicembre
2010 Quattrone R. Modernità e campo dell’arte: alla ricerca di nuovi riferimenti culturali, EQUIPèCO, n.26, Roma, dicembre
2008 Lewis P. /seconds issue 09, Vanishing point, The Wharf Road Project / V22, Leeds Metropolitan University, ottobre
2007 Lewis P. e Horton D. /seconds issue 07, Sci-fi, utopia, roadside picnics, Redux Project, Leeds Metropolitan University, dicembre
2007 Lewis P. e Horton D. /seconds issue 05, Multitude, Leeds Metropolitan University, marzo
2006 Lewis P. e Horton D. /seconds issue 04, The problem of evil, Leeds Metropolitan University, dicembre
2003 Boriani G. Sharjah Biennial/Biennale di Sharjah, tema celeste artecontemporanea, n.97, Milano, Gabrius, maggio/giugno
2002 Naldi P. Ecco pittori,scultori e fotografi candidati al Festival delle arti, La Repubblica (Bologna), 6 settembre
2000 Naldi P. Venti artisti e meraviglie per la Rocchetta Mattei, La Repubblica (Bologna), 29 aprile
2000 Sentieri intrecciati di arte e design, Domus, n.822, Milano, gennaio
2000 Naldi F. Joie de vivre, Flash Art n. 219, Milano, Giancarlo Politi editore, dicembre/gennaio
1999 Bagno ad arte, Interni, n.496, Milano, Mondadori, dicembre
1999 Barilli R. Toh, chi si rivede il colore sulla tela!, L’Espresso n.13, Roma, aprile
1997 Fanelli F. La giovane Italia, morbida, graziosa e gaudente, in Vernissage, inserto de Il Giornale dell’Arte n. 159, Milano, ottobre
1997 Valli A. Che cosa bolle in pentola?, in AD Architectural Digest n.191, Milano, aprile
BIBLIOGRAFIA
CATALOGHI e TESTI di riferimento
2023 Malossini S. Il profumo dei fiori dipinti, Centro Stampa Regione Emilia Romagna, Bologna
2021 Fameli P. Soglie del reale. Prospettive di fine millennio, in “Arte a Bologna nel secondo Novecento. L’invenzione infinita“, Bologna, Persiani editore
2018 Quattrone R. NewFaustianWorld 17 pittori per l’arte del XXI secolo, 24 Ore Cultura / Gruppo 24 Ore, Milano
2016 Barilli R. Presenze autonome, in “Bologna dopo Morandi 1945-2015”, Bologna, Bononia University Press
2015 Quattrone R. Slowly, elogio della lentezza, Fondazionecmm, S.Cesareo (RM)
2015 Quattrone R. Decorare è far dialogare culture e mondi diversi, in “Alessandro Moreschini / Punti di vista e non di fuga”, Vignola (MO), Dislocata
2015 Barilli R. Un felice esponente del ritorno alla decorazione, in “Alessandro Moreschini / Punti di vista e non di fuga”, Vignola (MO), Dislocata
2014 Quattrone R. Globalizzazione, multiculturalità ed ampliamento della cittadinanza artistica, in “In Itinere arte contemporanea in trasformazione”, Roma, EQUIPèCO Carmine Mario Muliere Editore
2012 Quattrone R. When (Italian) Responsibilities Becom Form, Bologna, Galleria OltreDimore
2010 Quattrone R. Produzione artistica contemporanea ed avvento degli artisti imprenditori, in “Modernità e campo dell’arte”, Milano, Lampi di stampa
2006 Barilli R. Anche in Italia si ri-materializza, in ““Prima e dopo il 2000/La ricerca artistica 1970-2005“, Milano, Feltrinelli
2005 Marziani G.L. Premio Celeste 2005, Associazione Culturale l’Albero Celeste, S.Gimignano (SI)
2003 Lewis P. Sharjah International Biennial 6 , Sharjah Art Museum, Sharjah, edito da Emirati Arabi Uniti
2000 Auregli D. Fantasmagoriche fantasie di fantastici amici, in “Il Castello delle meraviglie”, Bologna, Galleria Loretta Cristofori
1999 Borgogelli A. Decoratività del profondo, in “Bagno ad Arte”, Milano, Erre & Pi
1998 Naldi F. le nuove direzioni dell’arte contemporanea, in “Brain Machine”, Sarajevo Bosnia-Erzegovina, Gradska Galerija
1998 Cavallucci F. Verso Waldviertel, in “Romagna-Kassel”, S. Sofia (FC), Galleria d’Arte Contemporanea Vero Stoppioni
1998 Auregli D. La collaborazione di Spazio Aperto, in “Romagna-Kassel”, S. Sofia(FC), Galleria d’Arte Contemporanea V. Stoppioni
1997 Barilli R. Dalla tecnologia ad una nuova manualità, in “Officina Italia”, Milano, Mazzotta
1997 Daolio R. Da nuova officina bolognese a Officina Italia, in “Officina Italia”, Milano, Mazzotta
CONCORSI
2006 (selezionato), Premio Celeste 2006, Ass. Culturale l’Albero Celeste, S.Gimignano (SI), a cura di Ivan Quaroni
2005 (selezionato), Premio Celeste 2005, Ass. Culturale l’Albero Celeste, S.Gimignano (SI), a cura di Gian Luca Marziani
2003 (finalista), Pavia – Giovane Arte Europea, Pavia, Castello Visconteo, a cura di Rossana Bossaglia
2003 (finalista), Premio Città di Fondi, Fondi (LT), Castello Caetani, a cura di Maurizio Calvesi
2002 (finalista), Festival delle Arti, Bologna, Palacuore, a cura di Roberto Grandi
2001 (finalista), IV edizione Premio Paolo Parati, Vittuone (MI), Rinascitarte, a cura di Pino Deodato e Chiara Guidi
1998 (finalista), I edizione Premio Paolo Parati, Vittuone (MI), Rinascitarte, a cura di Pino Deodato, Luigi Di Corato e Angela Madesani
1998 (vincitore), Borsa di studio “Cleto Tomba”, Lions Club Castel S. Pietro Terme (BO)
1996 (segnalato), Iceberg 1996, Giovani Artisti Italiani, Bologna, a cura di D. Auregli, A. Baccilieri, R. Daolio, W.Guadagnini, C. Pozzati
PROGETTI e RESIDENZE D’ARTISTA
2021 Rimini, Le opere di Dante nella storia della Gambalunga, antica Biblioteca Gambalunga, a cura di Annamaria Bernucci
2019 Roma, Alessandro Moreschini / Autoritratto, MACRO Museo Arte Contemporanea / Rome Art Week / audio MACRO 26/10/19
2019 Bologna, NewFaustianWorld (film), Cinema Odeon, ArtCity / ArteFiera
2018 Roma, NewFaustianWorld, Accademia di Spagna / press release
2018 Roma, NewFaustianWorld, MACRO Auditorium, MACRO Museo Arte Contemporanea / press release
2015 Corinaldo (Ancona), Italia/Oriente IV edizione, Festival Dolce India c/o Ashram Joytinat, a cura di Fulvio Chimento / photo tour italia oriente
2014 Roma, In Itinere, CRDAV/MACRO, Centro di ricerca e Documentazione Arti Visive / Museo Arte Contemporanea
OPERE in COLLEZIONI PUBBLICHE
2022 Rimini, Museo della Città Luigi Tonini
2021 Rimini, Collezione Fondazione S.Patrignano, PART Palazzi dell’Arte
2021 Bologna, Raccolta Lercaro, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
2021 Bologna, MAMbo, Museo Arte Moderna Bologna / Archivio RAAM
2020 Bologna, Genus Bononiae Musei nella Città, Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo
2017 Bologna, Donazione Collezione Roberto Daolio al MAMbo, Museo Arte Moderna Bologna
2014 S.Cesareo (Roma), Collezione EQUIPèCO / Fondazionecmm / EQUIPèCO 2s n.5 cover
2008 Torino, M.I.A.A.O. Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi
2000 Riola (BO), Rocchetta Mattei / Il Castello delle meraviglie / Archivio Museo Cesare Mattei
B I O G R A F I A in PDF
Questo sito web e i suoi contenuti sono copyright di Alessandro Moreschini 1995-2024 © Tutti i diritti sono riservati
ultima revisione dicembre 2024
click B I O G R A P H Y